Qualcosa
Uh, meglio scrivere qualcosa, un blog vuoto è un blog inutile. Forse dovrei meditare bene su cosa scrivere, non saprei. Posso dilungarmi un po' probabilmente, è che facebook non è esattamente un supporto che si presta a scrivere post dettagliati. Dunque, per quanto riguarda [Spoiler], siamo tutti e 5 al lavoro sulle tavole, quindi abbiate ancora un po' di pazienza. Gli esami di maturità non ci hanno aiutato a velocizzare il lavoro, decisamente, e da fare c'è tanto ancora. Tra un paio di giorni ci ritroveremo per lavorare un po' tutti insieme e fare il punto della situazione, coordinarsi a distanza è più difficile di quanto si possa immaginare. Però siamo veramente contenti di quel che sta venendo fuori, e non ci sembra ancora vero di essere finalmente all'opera, di disegnare delle storie non più per nostro puro diletto e capriccio ma per un pubblico vero. Da qualche parte hanno cominciato tutti no?
Questo è il nostro inizio.
Qualcosa su di noi
Siamo due ragazze e tre bestie fanciulli tra il quinto anno di scuola e il primo anno di università (nessuno di noi ha mai fatto un liceo artistico, ironia del caso). Veniamo dal Piemonte, dalla Toscana e dall'Abruzzo, e ci siamo conosciuti tra il 2008 e il 2009 durante un corso di fumetto manga. Si, siamo stati anche noi dei quindicenni invasati di Bleach e Naruto con le smanie del disegno, e sinceramente non ce ne vergognamo. Pensiamo che a qualcosa sia servito, se questa passione comune ci ha fatti conoscere. Soprattutto speriamo di essere riusciti a crescere e ad andare oltre, ad allargare quel concetto di fumetto che esula dai manga mainstream, che purtroppo (e mi duole ammetterlo) tanti adolescenti lettori di fumetti medi non considerano minimamente di ampliare. E' vero che prediligiamo una tecnica di disegno e uno storytelling alla maniera orientale, ma vi assicuro che leggiamo e apprezziamo di tutto. Semplicemente ci sentiamo affini al medium che per convenzione chiamerò "manga" perchè in linea col nostro modo di essere e di raccontare. Passati un paio d'anni da allegri compagni di corso di disegno, nell'estate del 2010 a Stefano è venuta l'idea della fanzine. Credo che in realtà ci avessimo pensato tutti, ma il coraggio di tirar fuori la cosa fu suo e non smetterò mai di ringraziarlo per questo. Erano già nati progetti di questo tipo, fanzine autoprodotte, webzine, perchè non tentare anche noi? Se hai delle storie da raccontare ci vuole anche qualcuno disposto ad ascoltarti. In questo caso a leggere.
"Si, ma siamo esordienti, non siamo a un livello di tecnica così elevato e bla bla bla..." lo abbiamo pensato probabilmente. Il fatto è che finchè non ci provi non lo sai, e non migliori neanche nella tecnica. Credo che questa voglia di tentare, di gettare le basi per qualcosa di più articolato, di vedere il riscontro del proprio impegno sia stata la molla che ha fatto scattare tutto, oltre all'affetto che ci lega come gruppo di amici/colleghi. Non abbiamo in mente grandi crociate ideologiche riguardo a generi e stili dei fumetti, non sappiamo neanche se questa cosa piacerà. Vogliamo solo proporre delle storie, sperando che siano buone e che diventino sempre migliori. L'ho scritto prima: siamo giovani, siamo esordienti e abbiamo ancora un monte di cose da imparare. La volontà c'è tutta però, staremo a vedere.
Qualcosa sul nome della fanzine
Ce lo hanno chiesto effettivamente ^^ Per chi bazzica sui forum o comunque legge fumetti o guarda film, lo spoiler è l'anticipazione indesiderata di fatti che accadono più avanti nella storia, ed è una cosa per molti fastidiosissima (e ve lo dice una a cui è stata rovinata la parte centrale di Death Note). Proprio nei forum, per indicare uno spoiler si mette la tag [SPOILER] [/SPOILER], di modo che il contenuto all'interno delle parentesi sia visualizzabile solo dopo il clic dell'utente. E' un termine che si usa molto in questo campo, e volevamo qualcosa che si ricordasse facilmente. Così la scelta è caduta su [Spoiler] e ci è piaciuta, suonava bene! E per forza di cose quando sono su un forum o qualcuno fa anticipazioni non posso fare a meno di pensare alla fanzine -.-"
Qualcosa sulle storie
Essendo io chiamata in causa, potrei parlarvi di
ἄπειρος (àpeiros), ma per ora aspetto gli altri, mettiamo poi su le trame tutte insieme. Continuate a seguirci e vedrete ;) vi dico solo che c'è qualcosa per tutti i gusti!
Qualcosa sulla cover
Ok, questo ve lo concedo. Ecco uno step by step della cover del primo numero, disegnata da Gabriele e colorata da me. Questo gentil signorino inglese è il protagonista di Cyclica, la storia di Gabri (che ovviamente troverete su [Spoiler]). Il risultato finito lo vedrete presto!
Si, mi sono dilungata, perdonatemi. Seguiteci anche su facebook! [Spoiler]Presto aggiorneremo con tante nuove foto e introduzioni alle storie ;)[/Spoiler]
Lì.